Via dei Filosofi, 22 - 06121 Perugia
psi.med@hotmail.it
+39 075 34 751
dott mancini felicioni psimed perugia

Recita un detto latino, "Ars Longa, Vita Brevis", che una vita intera non basta ad apprendere tutto quanto va conosciuto: la vita è troppo breve mentre l'Ars, cioè l'arte del vivere, è un percorso senza fine. Ci viene in mente che è per questo che mettiamo al mondo dei figli: per proseguire oltre il limite naturale dell'arresto, per poter prolungare il cammino al di là, sia come individui che come specie.
Generare la vita e tramandare esperienza fa parte del nostro essere uomini e donne. L'amore, come recita una ben nota canzone di un cantautore niente affatto banale, è davvero "il modo migliore per ingannare la morte", perché esso rinnova il nostro sforzo di crescita e di miglioramento nelle generazioni che verranno.

Non è dunque un caso che il logo della nostra Associazione professionale riproduca uno degli esagrammi de "I Ching", un antico libro oracolare cinese, noto come la "Crescita Progressiva". Nemmeno allora può sembrare un caso che il segno sia emerso spontaneamente da una nostra consultazione dell'oracolo, quasi per gioco, non che lo avessimo cioè scelto noi, ma che fosse stato piuttosto esso a sceglierci, leggendo in noi, Ugo e Tiziana, chi veramente siamo.
"Crescita Progressiva" significa infatti pazienza, metodo, progetto e fede, perché la strada dell'Arte è lunga da percorrere, mentre noi siamo umanamente sì fragili, ma certo anche ostinati!

Può bastare allora una Vita per dar fondo all'Arte?

Forse no, ma noi siamo in due e le nostre vite sono legate da un matrimonio. Abbiamo tre figli che tiriamo su con il nostro lavoro, e abbiamo avuto nel passato chi ha intrapreso questo indirizzo che noi proseguiamo, Priamo Mancini, uno dei primi neuropsichiatri in Italia. È lui che depose la prima pietra di questo edificio in cui noi idealmente e materialmente viviamo e lavoriamo, come famiglia.

Tre vite saldate assieme e due intere generazioni dedicate all'Arte del Crescere con Progressività.
Altre tre nuove vite che guardano a noi due genitori con fiducia, per poter crescere e farsi strada in un futuro che appare non facile. Sono loro la vera testimonianza, e la garanzia per voi, della bontà dei nostri intenti.

Umanamente parlando, se dovevamo qui dare risposta alla domanda "Chi Siamo", è questa la risposta che di getto, come il lancio di una manciata di monete per consultare l'I Ching, ci è venuto da darvi. Per buona sostanza, ciò che è stato qui detto noi siamo. È quanto per noi in fondo conta. È ciò che abbiamo da offrirvi.

Seguici su Facebook

Dott. Ugo Mancini

Seguimi su Facebook

Dott.ssa Tiziana Felicioni

Seguimi su Facebook

Studio Psi.Med

Segui su Facebook

Contattaci senza impegno!

Compila il form per ricevere informazioni. Il Dr. Ugo Mancini e la Dott.ssa Felicioni ricevono a Perugia pazienti provenienti da tutta l'Umbria: Foligno, Spoleto, Gubbio, Città di Castello, Orvieto, Terni; per questo motivo offrono la massima flessibilità in termini di date ed orari per gli appuntamenti in studio.