Via dei Filosofi, 22 - 06121 Perugia
psi.med@hotmail.it
+39 075 34 751
psicoterapia

La Psicoterapia, etimologicamente significa la "cura dell'anima". Questo è perché i filosofi greci ritenevano che la mente fosse un aspetto dell'anima e ciò appare comprensibile, se si riflette su quanto riteniamo personali e al tempo stesso elevati i contenuti della nostra mente.
Il termine "mente" è invece latino e subito ce lo fa ricollegare al verbo "mentire". La mente ci fa vedere ciò che non è, o non è ancora, ma che sarebbe magari bello e giusto che fosse, come il mondo di valori per il quale si è battuto Nelson Mandela e in cui immaginiamo abbia trovato riparo nei lunghissimi anni della sua carcerazione.

Ma la mente ci mente quando crea un mondo di illusioni e convinzioni infondate. È in questi casi che comunemente riconosciamo che la mente "ci ha tirato un brutto scherzo", a posteriori però, mentre, fintanto che lo scherzo è durato, ci eravamo cascati, ci illudevamo.
Quanto possono essere dolorose certe illusioni! L'amore non ricambiato, le paure senza motivo, il pensiero di non essere all'altezza degli altri, per fare un esempio. Solo che, come nel sogno, altro scenario di fantasia che la mente crea quando dormiamo, la finzione è realtà per chi ci vive dentro.

La Psicoterapia potrebbe essere immaginata come la volontà di un risveglio. Il sogno può essere terribile oppure bellissimo ma, a un certo punto, esso deve finire perché, quella, non è la realtà dove dobbiamo vivere ed operare.
Se la Psicoterapia è il risveglio, lo psicoterapeuta è colui che ti trae fuori dal labirinto sognante delle illusioni. È la voce che ti chiama da lontano e ti attira verso la luce del mattino. La terapia psicologica è un venire alla luce, una rinascita.

Perché devi rinascere?

Forse perché non è giusto che si rimanga dentro quel grembo di chimere, forse perché ti sei destato male da un brutto sogno e immagini troppo vivide ti restano impresse pur stando sveglio. Devi essere riportato alla realtà con tenera decisione: ci vuole una voce amica, una persona obiettiva e di cui tu ti fidi.
La Psicoterapia, vista con gli occhi di chi ha dedicato una vita per essa, potrebbe venire descritta come "la favola del buongiorno".

Il bambino chiede, prima di andare a letto: "mamma, mi racconti una fiaba?". Momento dolcissimo che in era mediatica purtroppo va dissolvendosi. E la mamma raccontava la favola che forse il bambino avrebbe di lì a poco sognato. Nella psicoterapia, sappiate, avviene precisamente il contrario: il terapeuta, per farti destare, ti racconta la favola di quello che tu hai troppo a lungo sognato. Quella favola parla dei tuoi spazi mentali, di quello che hai creduto ma che non è stato, di ciò che vorresti, della tua anima invischiata nelle paure perché, stando male, i tuoi sono sogni febbricitanti.

La favola del buongiorno ha dunque, come tutte le fiabe, una morale e un auspicabile lieto fine: sei stato male ma ora tu sei qui con noi. La vita può essere davvero piena di magia, non è più un gioco mentale, e il sogno più bello non è quello che vivi da solo, nella incoscienza della notte profonda, ma assieme a quelli che ami, lì, alla luce del sole.
Una Psicoterapia è un percorso che guida al risveglio. Individuale, di gruppo, familiare o di coppia temo che non la si possa qui compiutamente descrivere. Immaginate voi cosa possa significare rinascere a vita nuova? Forse così siete vicini a comprendere.

Contattaci senza impegno!

Compila il form per ricevere informazioni. Il Dr. Ugo Mancini e la Dott.ssa Felicioni ricevono a Perugia pazienti provenienti da tutta l'Umbria: Foligno, Spoleto, Gubbio, Città di Castello, Orvieto, Terni; per questo motivo offrono la massima flessibilità in termini di date ed orari per gli appuntamenti in studio.