Chi Siamo

Una vita intera non basta per sperimentare ed apprendere tutto ciò che merita di essere vissuto. Così come dicevano i Latini, “Ars Longa, Vita Brevis”, la vita è breve mentre l’arte del viverla è un percorso senza fine.

Per questo motivo gli esseri umani da sempre hanno il bisogno di fissare la propria esperienza e di trasmetterla, così come di crescere dei figli: è il bisogno di andare avanti che li muove, di sopravvivere oltre i limiti fisici del singolo individuo e di migliorarsi.   

È con questo spirito che PSI.MED raccoglie la tradizione del primo Studio psichiatrico di Perugia fondato settanta anni orsono dal prof. Priamo Mancini, Neuropsichiatra e libero docente in Psichiatria, padre e mentore del figlio Ugo, legando oggi professionalmente due persone già unite nella vita privata, sposate e con tre figli già grandi.

Il dott. Ugo Mancini è Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria e in Psicoterapia della quale è stato docente COIRAG, Ipnologo e con una seconda laurea in Filosofia.
Il dott. Tiziana Felicioni è Psicologo Clinico, con una seconda laurea in Economia, ed è Mediatore Familiare già membro AIMEF.

Entrambi, quando intesero di  trovare un logo per PSI.MED, pensarono di consultare I Ching, antico libro oracolare cinese. Fu in questo modo che uscì, in maniera forse non casuale, l’esagramma numero 53, “Il Progresso Graduale”.
Ci si rese conto che una volontà incessante di crescita era proprio quella che sempre aveva caratterizzato la nostra vita di coppia e familiare e che questa tenacia, questa perseveranza, questa comunione di intenti e questa fede dovevano essere investite in PSI.MED.

In qualche maniera l’oracolo di I Ching aveva trovato risposta al cruccio dei Latini: se la vita è breve, bisogna costruire con pazienza e con metodo affinché l’ars possa essere trasmessa ad altri e tramandata.
Dedichiamo questo nostro sforzo e la nostra passione a quanti avranno bisogno delle nostre competenze per accrescersi e per risolversi come persone.